Food packaging per il tuo stabilimento balneare

05/08/2020 0 Di Anna Castiglioni

Se c’è un insegnamento che la pandemia ci ha lasciato a imperitura memoria è che ogni giorno passato su una spiaggia assolata è prezioso. E che l’investimento fatto sul food packaging del tuo stabilimento balneare è fondamentale. Mai avresti pensato di dover adeguarti a pranzi take away e servizio all’ombrellone, e invece ecco che la nuova normativa anti Covid-19 te lo impone. Non tutto il male vien per nuocere, si dice: adeguarsi con un food packaging di tutto punto e magari ecosostenibile, è di sicuro un vantaggio competitivo non indifferente. Ecco quindi i consigli pratici per non farsi trovare impreparati.

Tra i fondamentali del monouso per uno stabilimento balneare non possono mancare cannucce e cucchiaini biodegradabili: la normativa sul monouso di plastica entra in vigore nel 2021, quindi è bene attrezzarsi con i prodotti necessari e iniziare a pensare plastic free. Sul nostro e-commerce potrete trovare articoli di ogni genere e un vasto assortimento di monouso ecosostenibile.

Se è vero che il rito dell’espresso per noi italiani è sacro, è pur vero che in spiaggia la tentazione di bersi un buon caffè vista mare è più forte dell’abitudine di berlo nella tazzina in ceramica all’interno del bar. Ed è qui che entrano in gioco le tazze in cartoncino compostabile: pratiche, resistenti al calore e dotate di coperchi anti vapore, sono la soluzione ideale per le colazioni all’ombrellone.

Food packaging per il tuo stabilimento balneare: i fondamentali del monouso eco

Hai mai pensato di fare servizio all’ombrellone? Oltre ad essere una coccola per i tuoi clienti, è un ottimo stratagemma per risolvere il problema dell’assembramento nel bar/ristorante, specie se hai spazi al chiuso molto ristretti. Un modo pratico per un buon servizio è stabilire una fascia oraria definita (ad esempio dalle 12 alle 15) e dedicare un menu ad hoc solo per chi decide di pranzare al proprio lettino. Pochi panini, toast, maxi bruschette, insalatone, frutta a pezzi (o spiedini di frutta), hamburger e patatine. Ricorda di inserire una o più alternative vegetariane e vegane e un menu bambini.

Una volta stabilito il menu, ti sarà facile scegliere il food packaging più adatto al tuo stabilimento balneare. Perché la praticità deve accompagnarsi sempre all’estetica. Per panini e hamburger puoi scegliere tra semplici sacchetti o hamburger box, in base al tipo di condimento. Per le patatine fritte sono perfetti i contenitori appositi anti unto in cartoncino, per le insalate le vaschette trasparenti o color avana con coperchio coordinato. E non mancano i vassoi a uno o più scomparti, accessorio versatile e passpartout. Insomma, tra la nostra selezione di articoli ecosostenibili avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Una menzione particolare va alle tazze e ai bicchieri, che in uno stabilimento balneare possono sembrare superflui: per iniziare a pensare plastic free, bisogna eliminare la plastica. È l’unico modo per innescare il cambiamento di paradigma tanto auspicato. I modi sono molti: si può mettere un filtro al rubinetto del bar, usare brocche filtranti, utilizzare solo bottiglie d’acqua in vetro. E a quel punto i bicchieri e le tazze diventano necessari, perché al cliente non si venderà più la bottiglietta in plastica, ma solo una tazza d’acqua.