Food packaging per il tuo food truck e street food

14/11/2020 0 Di Anna Castiglioni

Lo street food è la nuova moda in fatto di sogni nel cassetto. Passata l’era del chiringuito su una spiaggia sudamericana, il nuovo sogno di aspiranti imprenditori e chef è quello di mollare tutto e aprire un food truck. Specie di questi tempi. Che siate tra quelli che hanno contribuito a diffondere questa moda o che dobbiate ancora investire in questa impresa, non può passare in secondo piano la scelta del food packaging per il vostro food truck.

Mettere in strada un ape car o un camioncino significa soprattutto avere le idee chiare: sull’offerta culinaria, la comunicazione sui social (unico mezzo che avete a disposizione per far sapere ai vostri clienti dove trovarvi), l’estetica del food truck e la coerenza dei prodotti che proponete, ovvero il food packaging del vostro servizio di take away e delivery. Sì, perché lo street food, anche in tempi di lockdown, può arrivare direttamente a casa dei clienti con il servizio di consegna a domicilio. E chi meglio di un’attività girovaga per vocazione può offrire un servizio delivery?

Food packaging per il tuo food truck, quale scegliere

Come scegliere il food packaging più adatto per il tuo food truck? La parola chiave deve essere coerenza: vintage per un’estetica hipster, minimale per uno street food salutista, colorato per attività piccole che propongono solo dessert, e così via. Una volta individuato il genere di articoli – e sul nostro e-commerce ne potete trovare di ogni tipo – serve capire quali prodotti sono adatti ai piatti che proponete. C’è una sezione, ad esempio, dedicata ai fritti che include carte antiunto, box richiudibili, porta patatine, vaschette e hamburger box. Si tratta di articoli che si adattano a cibi fritti ma non solo: sono perfetti anche per arrosticini, burger, panini, verdure ripiene.

Se la vostra specialità sono i piatti regionali tradizionali, dovrete pensare a delle scatole che possano mantenere a lungo calde le pietanze: in quel caso la scelta migliore sono i contenitori d’asporto a uso caldo, che possono avere il coperchio separato oppure una chiusura classica a scatola. Se proponete solo zuppe e primi piatti caldi l’ideale sono le ciotole rotonde, che richiamano visivamente i piatti fondi, oppure i contenitori dal diametro più stretto e alti.

Scegli un food packaging green per il tuo street food

Contenitori takeaway cartoncino compostabile havana dimensioni diverse 3

Anche per le insalate la scelta è ampia: dalle bowl in cartoncino color avana alle ciotole trasparenti, ogni prodotto che vi proponiamo è pensato per un servizio pratico in un’ottica di totale sostenibilità. Merito della filosofia green che contraddistingue la nostra offerta: gli articoli acquistabili online sono tutti ecosostenibili, molti sono compostabili e la maggior parte è prodotta con materiali riciclati o rinnovabili. Un’attenzione all’ambiente che sarà di certo apprezzata dai vostri clienti: comunicatela a dovere, sarà l’asso nella manica per fidelizzarli!

In tempi di pranzi e cene consumati a casa, il take away e il delivery rischiano di trasformarsi nella causa principale della sovraproduzione di packaging usa e getta. Sposare la filosofia della sostenibilità è un dovere, oltre che un vantaggio competitivo, e scegliere un food packaging ecologico per il tuo food truck è il primo passo per innescare l’ondata green necessaria per il nostro futuro.