Istruzione inclusiva e di qualità

22/08/2023 0 Di Cartaria Italiana
Istruzione inclusiva e di qualità

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che seguiamo nel nostro speciale realizzato in collaborazione con gli amici di Slow News, mira a portare cambiamenti radicali e positivi nella direzione di uno sviluppo sostenibile attraverso 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). L’Obiettivo 4 dell’Agenda riguarda l’Istruzione di qualità e ha l’ambizione di «garantire un’educazione inclusiva, equa e di qualità e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutte le persone».

Indice

Perché l’Obiettivo 4 è importante?

L’istruzione è un potente strumento di empowerment personale e di sviluppo sociale. Tuttavia, milioni di bambini e adulti nel mondo – accade anche in Italia: si chiama povertà educativa – sono ancora privi di accesso a sistemi educativi di qualità o sono costretti ad abbandonare prematuramente la scuola.

L’Obiettivo 4 mira a colmare questo divario, garantendo a tutti un’istruzione che sia pertinente e che fornisca le competenze necessarie per affrontare le sfide dei nostri tempi e del futuro.

Strategie chiave per raggiungere l’Obiettivo 4

Assicurare l’istruzione di qualità per tutti significa, innanzitutto, garantirne l’accesso. Ciò implica costruire infrastrutture, formare docenti e creare curricula che riflettano le esigenze delle diverse comunità e culture. Allo stesso tempo, l’educazione dovrebbe andare oltre la semplice alfabetizzazione per includere competenze trasversali come il pensiero critico, la creatività e la capacità di apprendimento permanente.

Il ruolo dei privati nell’Obiettivo 4

Come al solito, proviamo a raccontare quel che si può fare per contribuire a obiettivi che, se non analizzati anche in maniera pratica, possono sembrare troppo astratti o irraggiungibili. Anche i privati possono dare un contributo significativo promuovendo l’importanza dell’istruzione all’interno delle loro comunità. Ciò può includere:

  • il volontariato nelle scuole locali
  • il sostegno alle iniziative educative
  • l’offerta di opportunità di mentorato per gli studenti
  • la donazione a organizzazioni che lavorano per ampliare l’accesso all’istruzione o per migliorarne la qualità nelle regioni svantaggiate.

Il ruolo delle medio-piccole imprese nell’Obiettivo 4

Le medio-piccole imprese hanno una grande opportunità di sostenere l’istruzione di qualità attraverso diverse iniziative. Le PMI possono

  • offrire stage o programmi di formazione per gli studenti, fornendo loro competenze pratiche e connessioni con il mondo del lavoro
  • collaborare con istituzioni educative locali per sviluppare curricula che rispondano alle esigenze del mercato del lavoro, garantendo agli studenti una formazione pertinente
  • investire direttamente nelle comunità in cui operano, sostenendo progetti che ampliano l’accesso all’istruzione o migliorano la qualità delle infrastrutture educative. Questo può tradursi in donazioni, partnership o programmi di responsabilità sociale d’impresa.

La centralità dell’istruzione

L’istruzione è la chiave per liberare il potenziale individuale e per costruire società resilienti e sostenibili.

Per costruire un futuro migliore, più equo, è essenziale garantire che ogni individuo, indipendentemente dalla sua origine o condizione, abbia accesso a un’istruzione di qualità. Ciò richiede lo sforzo combinato di governi, settore privato, comunità e singoli individui per realizzare una visione condivisa di apprendimento equo e inclusivo.

Foto di Element5 Digital su Unsplash