Packaging per panettoni tra eleganza e sostenibilità  

22/07/2022 0 Di Cartaria Italiana

Il Natale è un momento unico, ma perché sia tale bisogna organizzare tutto per tempo, compreso il confezionamento di panettoni. Si tratta di un’operazione che non deve essere mai sottovalutata e a cui bisogna dedicare tempo e attenzione sin d’ora, per assicurarsi di avere il prodotto desiderato per il prossimo Natale.

L’importanza del packaging per i panettoni

Da semplice confezione e involucro, il packaging è oggi diventato una leva fondamentale del marketing. Riesce a differenziare un prodotto, ad attrarre l’attenzione del consumatore e a permettere all’azienda di comunicare direttamente con il consumatore. In poche parole, influenza le scelte d’acquisto delle persone.

Il prodotto è in grado di attirare l’attenzione dei clienti soltanto se riesce a distinguersi dagli altri e a far parlare di sé ed uno dei principali strumenti è proprio il packaging, che merita quindi un ruolo da protagonista. Proprio per questo motivo, ampio è il ventaglio di alternative e idee che Cartaria Italiana propone per il confezionamento del dolce protagonista delle tavole natalizie.

Giocando con font, colori, grafiche ricercate e proponendo i materiali che più identificano il brand, la confezione può davvero fare la differenza e diventare la chiave del successo di un prodotto.

Packaging panettoni: proposte e novità di Cartaria Italiana 

I modelli presenti nel catalogo di Cartaria Italiana per il prossimo Natale sono molteplici. Si parte dal Classic pan declinato in diversi colori – tra cui spiccano un bel verde smeraldo ed un rosso acceso – alla Scatola finestrata per chi vuole dare visibilità al prodotto all’interno, alla Cappelliera quadrata con laccetti da abbinare, al Cubotto, e ancora alla Scatola campana, declinata anche nella versione più piccola Campanella. Completa la gamma il Sac a man

La novità di quest’anno è la cappelliera da 750 grammi, realizzata sia con supporto Blendy che Circus Vitré, un particolare cartoncino a righe verticali bianche e rosse. Questo packaging è abbinabile al coperchio trasparente, oppure nei colori oro o bianco, per chi cerca una scatola un po’ fuori dagli schemi natalizi!

Scatola panettoni: tra eleganza e sostenibilità 

La principale novità di Cartaria Italiana è quindi il supporto Blendy, una nuova linea di cartoncini ecosostenibili realizzati su tre tonalità – bianco, nero e kraft -, che nascono da sottoprodotti di lavorazioni cartotecniche. 

Il progetto che sta dietro a questa nuova linea si basa su innovazione e sostenibilità, sposando la nuova esigenza estetica del mercato: la ricerca tangibile e visibile dei residui sulla superficie del prodotto, che conferiscono al prodotto personalità e carattere davvero straordinari, dove l’anomalia e l’irregolarità estetica sono diventate storytelling di peculiarità ed ecosostenibilità.

Inoltre, gli inchiostri utilizzati su questi cartoncini sono a base d’acqua, affinché il cartoncino sia nuovamente riciclabile, nell’ottica di un’economia circolare.

Anche tutte le altre proposte sono realizzate con cartoncino riciclato e riciclabile, anche se il cartoncino Blendy è volutamente grezzo, per cui sono maggiormente visibili le irregolarità della carta – soprattutto nella versione color avana e bianca. 

Sei entusiasta come noi di tutte queste soluzioni per il tuo panettone? Prenota ora la tua scatola personalizzata per avere il tuo packaging pronto per il prossimo Natale! La raccolta ordini termina il 29 luglio 2022.

Vuoi sapere tutto sul food packaging ecologico? Vuoi leggere le storie dei nostri clienti? Vuoi un glossario ragionato e dettagliato di tutto ciò che riguarda il food packaging e il food delivery? 

Scopri il nostro magazine