Food packaging per il tuo bar

05/10/2020 0 Di Anna Castiglioni

Non ci sono più le pause pranzo di una volta. Le nuove normative anti COVID-19 hanno imposto una nuova organizzazione e una nuova logistica a tutte le attività di ristorazione. Oltre al distanziamento e alla sanificazione, per i bar occorre ripensare al food packaging, sia take away che per il consumo in loco. Se prima della pandemia il monouso in dotazione presso il tuo bar consisteva in sacchetti di carta e poco altro, ora si rende necessario un equipaggiamento impeccabile.

Partiamo dal presupposto che oltre ai nuovi protocolli bisogna adeguarsi entro il 2021 alla normativa europea per il monouso in plastica: un food packaging ecosostenibile per il tuo bar diventa una necessità. E un vantaggio competitivo non indifferente: oggi più che mai la componente ecologica e la sostenibilità sono un punto di forza per ogni genere di azienda, specie per il comparto food&beverage.

In altre parole: food packaging monouso sì, ma biodegradabile e compostabile. Tra l’ampia selezione di articoli eco che trovi sul nostro negozio online, ci sono alcuni prodotti a cui proprio non puoi rinunciare. Come le tazze in cartoncino certificato e compostabile, disponibili in ogni misura e adatti ad ogni tipo di bevanda calda d’asporto: espresso, cappuccino, caffé americano. Ognuno è dotato di coperchio richiudibile e sono resistenti alle alte temperature. Alle tazze si accompagnano i cucchiaini compostabili e i tovaglioli in fibre ecologiche, come il bamboo, o 100% compostabili.

Food packaging per il tuo bar per pause pranzo d’autore

Le pause pranzo sono il momento più vitaminico e stressante della giornata di un bar: caotiche, veloci, chiassose. La pausa pranzo è quel momento in cui chi lavora ha necessità di ordinare e consumare il pasto in poco tempo, passare un’ora (o poco più) in un ambiente piacevole e mangiare bene senza spendere una fortuna. Come fare quindi con la questione del distanziamento per evitare assembramenti e accontentare tutti? Bisogna attrezzarsi con cibo take-away già pronto in vaschette o box trasparenti (o con il coperchio trasparente), di modo che siano visibili a colpo d’occhio tutti gli ingredienti. Meglio piuttosto ridurre le opzioni del menu, ma offrire un servizio impeccabile.

Le lunch box o le shopper ti daranno modo di organizzare il servizio di take away in modo comodo e senza perdersi nulla: condimenti, posate, tovaglioli, porta tazze per le bevande. Se pensi di aggiungere ai servizi del tuo bar anche quello della consegna a domicilio, qui troverai tutte soluzioni resistenti e anti-fuoriuscite, ideali anche per zuppe e pietanze condite. Un ottimo modo per ottimizzare il delivery è quello di aggiornare il menu quotidianamente e accettare le prenotazione tramite mail o social.

Le scatole d’asporto sono la soluzione migliore per iniziare: sono versatili e possono contenere ogni genere di cibo, sono facilmente richiudibili e personalizzabili con il tuo logo e numero di telefono. Così, nel caso fossi indeciso su quale food packaging si adatta meglio ai tuoi menu, le scatole risolvono il dilemma. Oltretutto sono impilabili, il che le rende strategiche per la logistica e gli spazi ridotti.