Food packaging per la tua panetteria

16/07/2021 0 Di Anna Castiglioni
Food packaging per la tua panetteria

Indice

Food packaging per panetterie

C’è una caratteristica che distingue il food packaging per panetterie rispetto a quello di altre attività di ristorazione: la capacità di mantenere a lungo la fragranza del prodotto da forno. Quando si parla di pane, in particolare, bisogna saper scegliere un food packaging ad hoc, che mantenga sia la croccantezza che la morbidezza della mollica. Compito non semplice, se si pensa che il pane si disidrata facilmente.

Il primo articolo che viene in mente è il sacchetto di carta, necessario per ogni tipo e formato di pane. Quello che forse in molti non sanno è che nel mare magnum di sacchetti presenti in commercio, ne esistono anche di compostabili e biodegradabili. Come i sacchetti bloom di Duni, prodotti con fibra d’erba, una cellulosa erbosa molto resistente che dona un’estetica unica al sacchetto e ha un basso impatto ambientale in fase di smaltimento. Sono disponibili diversi formati e si adattano sia a panini farciti che a prodotti dolciari come i biscotti.

Come scegliere il food packaging per panetterie

Ogni sacchetto deve avere le caratteristiche adatte al tipo di prodotto che conserva: anti unto per i croissant e i panini con salse, leggeri e resistenti per il pane.

Una categoria di articoli indispensabili per panetterie che vendono panini e toast farciti sono i sacchetti grill, che permettono di scaldare direttamente i prodotti da forno su piastre e grill all’interno del sacchetto stesso: sono resistenti alle alte temperature, microondabili, antiaderenti e super ecologici, perché sono fatti con carta riciclata e si possono buttare nell’umido. Un altro articolo della gamma food packaging per panetterie è il sacchetto con finestra trasparente, fatta con un mix di carta riciclata e PLA, che permette di mostrare ai clienti il contenuto dell’involucro.

Se volete che i vostri biscotti abbiano un posto d’onore all’interno della vostra vetrina, non potete rinunciare ai sacchetti completamente trasparenti, che si adattano facilmente anche a baguette e panini farciti. Sono prodotti con un materiale rinnovabile e sono sigillabili a caldo a basse temperature.

Un modo per distinguersi dalla concorrenza? Basta chiudere i sacchetti con un adesivo personalizzato o pensare a delle shopper con il logo della tua azienda: i tuoi clienti si ricorderanno di te più facilmente e avranno il tuo bigliettino da visita sempre a portata di mano.

Gli altri dolci, come sfoglie farcite o torte, meritano un’attenzione particolare, e non solo per la bontà che le caratterizza. Perché rimangano integre, devono essere risposte in scatole resistenti e adatte alla loro misura. Serve quindi uno sforzo logistico per pensare alle dimensioni ideali conformi ai propri prodotti da forno: né troppo grandi né troppo piccole. Per le torte sono comode le scatole con manico, per i pasticcini è consigliabile una scatola senza, perché necessitano di maggiore stabilità durante il trasporto.

Food packaging per panetterie: e-commerce

Il bello delle scatole d’asporto è che possono essere personalizzate e chiuse con nastri o adesivi della propria azienda. Sul nostro e-commerce puoi trovarne di ogni tipo: in cartoncino bianco o color avana, con coperchio trasparente, antiunto e prodotte con materiali riciclati.

Food packaging per panetterie: alcuni prodotti scelti per te