Food packaging per la tua panetteria e pasticceria

13/11/2020 0 Di Anna Castiglioni

C’è una caratteristica che distingue il food packaging per panetteria e pasticceria rispetto a quello di altre attività di ristorazione: la capacità di mantenere a lungo la fragranza del prodotto da forno. Quando si parla di pane, in particolare, bisogna saper scegliere un food packaging ad hoc, che mantenga sia la croccantezza che la morbidezza della mollica. Compito non semplice, se si pensa che il pane si disidrata facilmente.

Il primo articolo che viene in mente è il sacchetto di carta, necessario per ogni tipo e formato di pane. Quello che forse in molti non sanno è che nel mare magnum di sacchetti presenti in commercio, ne esistono anche di compostabili e biodegradabili. Come i sacchetti bloom di Duni, prodotti con fibra d’erba, una cellulosa erbosa molto resistente che dona un’estetica unica al sacchetto. Sono disponibili diversi formati e si adattano sia a panini farciti che a prodotti dolciari come i biscotti.

Food packaging per panetteria e pasticceria, quale scegliere

Un’altra categoria di articoli indispensabili per panetterie che vendono panini e toast farciti sono i sacchetti grill, che permettono di scaldare direttamente i prodotti da forno su piastre e grill all’interno del sacchetto stesso: sono resistenti alle alte temperature, microondabili, antiaderenti e super ecologici, perché sono fatti con carta riciclata e si possono buttare nell’umido. Un altro articolo della gamma food packaging per panetterie e pasticcerie è il sacchetto con finestra trasparente, fatta con un mix di carta riciclata e PLA, che permette di mostrare ai clienti il contenuto dell’involucro.

Se invece avete una pasticceria e volete che i vostri biscotti abbiano un posto d’onore all’interno della vostra vetrina, non potete rinunciare ai sacchetti completamente trasparenti, che si adattano facilmente anche a baguette e panini farciti. Sono prodotti con un materiale rinnovabile e sono sigillabili a caldo a basse temperature.

Un modo per distinguersi dalla concorrenza? Basta sigillare i sacchetti con un adesivo personalizzato o pensare a delle shopper con il logo della tua azienda: i tuoi clienti si ricorderanno di te più facilmente e avranno il tuo bigliettino da visita sempre a portata di mano.

Food packaging per panetterie e pasticcerie: scatole d’asporto

Torte e paste meritano un’attenzione particolare, e non solo per la bontà che le caratterizza e l’aura da evento speciale che portano con sé. Perché rimangano integre, devono essere risposte in scatole resistenti e adatte alla loro misura. Serve quindi uno sforzo logistico per pensare alle dimensioni ideali conformi ai propri prodotti di pasticceria: né troppo grandi né troppo piccole. Per le torte sono comode le scatole con manico, per i pasticcini è consigliabile una scatola senza, perché necessitano di maggiore stabilità durante il trasporto.

Il bello delle scatole d’asporto è che possono essere personalizzate e chiuse con nastri o adesivi della propria azienda. Sul nostro e-commerce puoi trovarne di ogni tipo: in cartoncino bianco o color avana, con coperchio trasparente, antiunto e prodotte con materiali riciclati.